Scienze, matematica e innovazione

Area scientifico-matematica

La curiosità scientifica e il pensiero logico sono strumenti fondamentali per comprendere la realtà e immaginare soluzioni nuove. I progetti che seguono mirano a rafforzare le competenze in ambito scientifico‑matematico e a stimolare l’innovazione attraverso attività laboratoriali, esperienze pratiche e l’uso consapevole delle tecnologie. Grazie a percorsi dinamici e interdisciplinari, queste iniziative intendono sviluppare creatività, capacità di problem solving e un approccio critico che prepari gli studenti alle sfide del futuro.

  • Sportelli di matematica e fisica: sportello di supporto allo studio di matematica e fisica, con particolare attenzione alla comprensione dei contenuti teorici della Fisica, disciplina spesso percepita come complessa. Rivolto a tutti gli studenti dell’Istituto, consente prenotazioni individuali o a coppie per incontri mirati con il docente durante il pentamestre.
  • Giornate di matematica e fisica: promuove la partecipazione degli studenti alle Olimpiadi della Matematica e della Fisica e prevede l’organizzazione di prove parallele di matematica e fisica per biennio e triennio, al fine di uniformare programmazione e criteri di valutazione. Le attività sono pianificate entro la prima metà di maggio e coinvolgono le diverse classi e indirizzi dell’Istituto.
  • Uno sguardo al futuro: Il progetto offre agli studenti simulazioni e prove tratte dai test TOLC e da altri test universitari, fornendo supporto, informazioni e strategie per affrontarli con maggiore sicurezza. Sono previste anche ore di approfondimento sulle materie d’esame, sia scritte sia orali, in vista della preparazione alla nuova formula dell’Esame di Stato.
  • Economia Aziendale 4.0: Progetto sperimentale per le classi terze che integra l’uso di un software gratuito fornito dalla casa editrice Mondadori del libro di testo classi terze AFM. Gli studenti svolgeranno esercizi pratici in aula informatica (4 ore mensili) con compresenza dei docenti di Economia Aziendale e Informatica, al fine di potenziare competenze digitali e interdisciplinarietà.