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Indice

:: Classroom, Meet e Cloud Audio Rec (guide in formato pdf)

:: Classroom, Meet, Screencast-o-Matic e Jamboard (videoguide)


:: Nuvola (i videotutorial)

:: Nuove funzioni di Nuvola per DAD (videotutorial)

:: Criteri e indicazioni per i Docenti

  1. Attivazione degli account @istitutokeynes.edu.it
  2. Utilizzo di Meet
  3. Reset password perse o dimenticate dagli studenti

1. Attivazione degli account G-suite [ torna all'indice ]

(Account degli studenti del tipo cognome.nome@istitutokeynes.edu.it relativamente ad una singola classe che consente loro di accedere a Classroom ed a Meet:

1) Il coordinatore invia il modulo allegato ai propri alunni (ad esempio tramite il rappresentante dei genitori o nella modalità che ritiene più opportuna).

2) Secondo le indicazioni del DS, il genitore e l'alunno firmano il modulo e poi inviano al coordinatore la scansione (o la foto) del modulo e di un documento di riconoscimento del genitore (fronte retro).

3) Il coordinatore raccoglie tutti i moduli, li controlla e invia al prof. Mosca una richiesta di attivazione di una classe dichiarando che ha i moduli firmati dei genitori.

4) Vengono creati gli account e spediti al coordinatore che provvederà a distribuirli. Se qualche famiglia non fornisce il modulo firmato, il coordinatore non deve fornirgli l'account.

5) Dopo aver raccolto i moduli cartacei, il coordinatore li mette in ordine alfabetico e li consegna al prof. Mosca.

PS: si precisa anche che in un secondo momento la gestione degli account @keynes.scuole.bo.it è stata affidata ai tecnici informatici.



2. Utilizzo di Meet: indicazioni per i Docenti [ torna all'indice ]

1. Alcuni minuti prima dell’inizio della lezione l’insegnante:

a) crea la videoconferenza con il codice condiviso con la classe, spegnendo la propria webcam

2. Prima dell’inizio della lezione l’insegnante:

a) svolge l’appello;

b) identifica gli studenti e si accerta che appartengano al proprio gruppo classe

c) se l’insegnante non è in grado di accertare l’identità di chi è collegato (ad es. perché lo studente non attiva la propria webcam), si procede alla sua esclusione dalla videoconferenza

3. L’insegnante attiva la propria webcam, per farsi riconoscere dai propri studenti e poi la disattiva

4. L’insegnante invita i propri studenti ad informarlo tempestivamente nel caso in cui dovessero notare persone sterne al proprio gruppo classe

5. Se l’insegnante dovesse individuare un allievo non appartenente al proprio gruppo classe o comunque una persona non identificata o identificabile:

a) premendo i pulsanti “ALT” + “STAMP” crea uno screen-shot e lo incolla in un documento word/libreoffice;

b) esclude dalla videoconferenza la persona esterna;

c) a fine lezione informa la vicepresidenza dell’accaduto tramite e-mail, allegando l'immagine

6. L’insegnante limita il più possibile l’accesso alla videoconferenza a persone esterne all'organizzazione @istitutokeynes.edu.it

7. Se l’insegnante sente un suono (BIP):

a) interrompe/sospende immediatamente la lezione poiché c’è una richiesta di accesso esterna all'organizzazione;

b) verifica la richiesta di accesso. Se tale richiesta non fosse presente, potrebbe essere stato uno studente a consentirne l’accesso;

c) quindi, l’insegnante ricontrolla gli studenti presenti per verificare la presenza o meno di persone esterne all'organizzazione e, in tal caso, procede come al punto 5.

8. L’insegnante potrebbe notare comportamenti non corretti degli studenti:

a) l’insegnante può chiedere a tutti gli studenti di uscire dalla videoconferenza e terminare in anticipo la lezione. Segnalato l’accaduto alla vicepresidenza, valuterà anche la possibilità di escludere tale classe dall'utilizzo di meet.

9. La chat va utilizzata soltanto per comunicazioni di servizio: se qualche alunno fa un uso improprio o usa un linguaggio non consono all'ambiente scolastico, l’insegnante procede come al punto 5.


3. Reset delle password perse o dimenticate [ torna all'indice ]

Per il reset delle password degli account su Gsuite è necessario inviare una mail all'indirizzo: labinfo@keynes.scuole.bo.it allegando foto[copia] di un documento di identità (del genitore se l'alunno è minorenne) e il modulo per reset password debitamente compilato.



PS: Si raccomanda agli studenti e alle famiglie di custodire con cura le credenziali




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