:: Classroom, Meet e Cloud Audio Rec (guide in formato pdf)
:: Classroom, Meet, Screencast-o-Matic e Jamboard (videoguide)
::
Nuvola (i videotutorial)
::
Nuove funzioni di Nuvola per DAD
(videotutorial)
::
Criteri e indicazioni per i Docenti
1.
Attivazione degli account G-suite [ torna
all'indice ]
(Account degli studenti del tipo cognome.nome@istitutokeynes.edu.it relativamente ad una singola classe che consente loro di accedere a Classroom ed a Meet:
1) Il coordinatore invia il modulo allegato ai propri alunni (ad esempio tramite il rappresentante dei genitori o nella modalità che ritiene più opportuna).
2) Secondo le indicazioni del DS, il genitore e l'alunno firmano il modulo e poi inviano al coordinatore la scansione (o la foto) del modulo e di un documento di riconoscimento del genitore (fronte retro).
3) Il coordinatore raccoglie tutti i moduli, li controlla e invia al prof. Mosca una richiesta di attivazione di una classe dichiarando che ha i moduli firmati dei genitori.
4) Vengono creati gli account e spediti al coordinatore che provvederà a distribuirli. Se qualche famiglia non fornisce il modulo firmato, il coordinatore non deve fornirgli l'account.
5) Dopo aver raccolto i
moduli cartacei, il coordinatore li mette in ordine alfabetico e
li consegna al prof. Mosca.
PS: si precisa anche che in un secondo momento la gestione degli account @keynes.scuole.bo.it è stata affidata ai tecnici informatici.
2. Utilizzo di Meet: indicazioni per i Docenti [ torna all'indice ]
1. Alcuni minuti prima dell’inizio della lezione l’insegnante:
a) crea la videoconferenza con il codice condiviso con la classe, spegnendo la propria webcam
2. Prima dell’inizio della lezione l’insegnante:
a) svolge l’appello;
b) identifica gli studenti e si accerta che appartengano al proprio gruppo classe
c) se l’insegnante non è in grado di accertare l’identità di chi è collegato (ad es. perché lo studente non attiva la propria webcam), si procede alla sua esclusione dalla videoconferenza
3. L’insegnante attiva la propria webcam, per farsi riconoscere dai propri studenti e poi la disattiva
4. L’insegnante invita i propri studenti ad informarlo tempestivamente nel caso in cui dovessero notare persone sterne al proprio gruppo classe
5. Se l’insegnante dovesse individuare un allievo non appartenente al proprio gruppo classe o comunque una persona non identificata o identificabile:
a) premendo i pulsanti “ALT” + “STAMP” crea uno screen-shot e lo incolla in un documento word/libreoffice;
b) esclude dalla videoconferenza la persona esterna;
c) a fine lezione informa la vicepresidenza dell’accaduto tramite e-mail, allegando l'immagine
6. L’insegnante limita il più possibile l’accesso alla videoconferenza a persone esterne all'organizzazione @istitutokeynes.edu.it
7. Se l’insegnante sente un suono (BIP):
a) interrompe/sospende immediatamente la lezione poiché c’è una richiesta di accesso esterna all'organizzazione;
b) verifica la richiesta di accesso. Se tale richiesta non fosse presente, potrebbe essere stato uno studente a consentirne l’accesso;
c) quindi, l’insegnante ricontrolla gli studenti presenti per verificare la presenza o meno di persone esterne all'organizzazione e, in tal caso, procede come al punto 5.
8. L’insegnante potrebbe notare comportamenti non corretti degli studenti:
a) l’insegnante può chiedere a tutti gli studenti di uscire dalla videoconferenza e terminare in anticipo la lezione. Segnalato l’accaduto alla vicepresidenza, valuterà anche la possibilità di escludere tale classe dall'utilizzo di meet.
9. La chat va utilizzata soltanto per comunicazioni di servizio: se qualche alunno fa un uso improprio o usa un linguaggio non consono all'ambiente scolastico, l’insegnante procede come al punto 5.
3. Reset delle password perse o dimenticate [ torna all'indice ]
Per il reset delle password degli account su Gsuite è necessario inviare una mail all'indirizzo: labinfo@keynes.scuole.bo.it allegando foto[copia] di un documento di identità (del genitore se l'alunno è minorenne) e il modulo per reset password debitamente compilato.
PS: Si raccomanda agli studenti e alle famiglie di custodire con cura le credenziali